Sicurezza in viaggio

17 mar, 2009 da     Nessun Commento    Argomento: News

Per rendere una vacanza piacevole ed indimenticabile, oltre alla compagnia, alla meta prescelta ed a una buona dotazione di accessori aftermarket,  la sicurezza e la serenità sono assolutamente indispensabili.

Di sicuro, viaggiando sempre con carichi elevati e maggiormente in estate con temperature elevate, bisogna prestare particolare attenzione agli pneumatici che rappresentano, significativamente, le fondamenta del nostro camper….

Il gonfiaggio degli pneumatici con l’AZOTO rappresenta la soluzione ideale per avere il massimo della sicurezza.

SquadraLab, da sempre molto sensibile alla sicurezza in viaggio, da oggi (foto 1) dispone di una nuova attrezzatura in grado di produrre azoto puro… (foto 2 creazione vuoto);

Quali sono i vantaggi?
L’utilizzo dell’azoto per il gonfiaggio dello pneumatico, garantisce il mantenimento della pressione per un periodo di gran lunga superiore alla comune aria compressa, la perdita di pressione dell’azoto è infatti circa 2,5 volte più lenta rispetto all’aria.
Grazie al mantenimento della pressione di gonfiaggio più stabile, si ottiene un risparmio di consumo di carburante.
Inoltre, e questo è forse l’aspetto più importante, l’azoto elimina gli elementi che possono danneggiare il pneumatico stesso come l’ossigeno, che causa screpolature e accellera i tempi di invecchiamento, l’olio presente nei circuiti di lubrificazione del compressore che, combinato con l’ossigeno, genera miscele infiammabili e l’umidità che viene “trasmessa” durante il gonfiaggio nello pneumatico determinando l’ossidazione e l’invecchiamento delle parti interne dello stesso.
In questo modo anche i cerchi sono salvaguardati dalla rugine.
I rischi di esplosione dello pneumatico sono ridotti drasticamente ed è per questo motivo che il gonfiaggio con l’azoto viene regolarmente utilizzato per gli pneumatici di aerei, auto da corsa, macchine per movimento terra e mezzi circolanti in aree con elevatorischio di esplosione.
L’utilizzo dell’azoto in sostituzione dell’area compressa è una delle regole fondamentali per chi vuole viaggiare sempre in piena sicurezza.

« Indietro